Concerti

Soave sia il vento

Galà Lirico in ricordo di Luciano Di Pasquale

22 Luglio 2021 21:30
Arena Parco Fluviale - Teramo
Prenota il tuo posto

22lug21:3023:30In evidenzaSoave sia il ventoGalà Lirico in ricordo di Luciano Di Pasquale21:30 - 23:30 Arena Parco Fluviale - Teramo, Parco Fluviale di Teramo (TE)calendario:Concerti

Locandina

selezione di Wolfgang Amadeus Mozart da Nozze di Figaro Cosi fan tutte Don Giovanni selezione di Gaetano Donizzetti da Don Pasquale Elisir d’amore selezione di Gioachino Rossini da Barbiere di Siviglia Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara diretta da M° Marco Moresco con Sandra Buongrazio (soprano) Patrizia Cigna (soprano) Manuela Formichella (soprano) Maura Maurizio (soprano) Alba Riccioni (mezzosoprano) Gabriella Sborgi (mezzosoprano) Riccardo Della Sciucca (tenore) Matteo D’Apolito (basso) Guido Loconsolo (basso)  

Info

Il Galà della Lirica Soave sia il vento, in memoria di Luciano Di Pasquale, fa parte della XIII edizione del festival ARTEINCANTO.

Arteincanto XIII edizione è un festival pensato e realizzato in memoria del Bass-bariton teramano Luciano Di Pasquale ideatore del festival stesso e prematuramente scomparso nel marzo di questo anno.

Grande interprete dell’opera buffa in un repertorio che spazia dal Settecento a Mozart e Rossini, ha cantato, nei più grandi teatri italiani e stranieri: Teatro dell’Opera di Roma, Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Alla Scala di Milano, Regio di Torino, Bellini di Catania, A. Rendano di Cosenza solo per citarne i più importanti. All’estero in Francia a Toulouse, Avignone, Lione, Bordeaux, Rouen, Massy, Nizza, Tolone, Opèra Garnier di Parigi; in Spagna al Liceu di Barcellona; in Inghilterra al Glyndebourne Festival Opera, a Edinburgo in Scozia, in Irlanda al “Wexford festival Opera”, al Teatro del Cremlino di Mosca, all’ Opèra di Lausanne in Svizzera, La Monnaie di Bruxelles in Belgio, Opernhause di Graz in Austria, New National Theatre Foundation di Tokyo in Giappone, al Bolshoi di Mosca, a Israel Opera di Tel Aviv, International Music Fondation di Cartagena in Colombia.

Per onorare la sua memoria e proseguire il lavoro di divulgazione del canto lirico da lui iniziato tredici anni fa nel teramano, il suo compagno Claudio, sua cugina Monica e la sua amica del cuore Manuela Formichella alla quale è stata affidata la direzione artistica, hanno deciso di portare avanti il festival che avrà tappa in diverse località della provincia teramana e avrà inizio con la serata del 22 luglio a Teramo.

Un galà lirico a lui dedicato, dal titolo “Soave sia il vento”.

La serata prevede la partecipazione di cantanti lirici di fama le cui vite si sono intrecciate sul palco a quella del nostro Luciano e che hanno voluto essere presenti e cantare per lui.

La scelta del repertorio è caduta proprio su quelle opere liriche che tante volte hanno visto protagonista Di Pasquale. Si succederanno arie e duetti tratti dalle mozartiane Nozze di Figaro, Così fan tutte, Don Giovanni e poi le note de L’elisir d’amore e Don Pasquale di Donizetti per concludersi con l’amato Barbiere di Rossini.

Sul palcoscenico, alla guida dell’orchestra sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara il Direttore Marco Moresco. Si esibiranno i soprani Sandra Buongrazio, Patrizia Cigna, Manuela Formichella, Maura Maurizio, i mezzosoprani Alba Riccioni e Gabriella Sborgi, il tenore Riccardo Della Sciucca e i bassi Matteo D’Apolito e Guido Loconsolo.

L’evento, inserito nella programmazione del Festival Abruzzo dal vivo, è finanziato dai fondi del Ministero della Cultura, attraverso la Regione Abruzzo, per il rilancio dei comuni abruzzesi del cratere sismico 2016/17 di cui è capofila il Comune di Crognaleto.

Orario

22/07/21 21:30 - 22/07/21 23:30

Luogo

Arena Parco Fluviale - Teramo

Parco Fluviale di Teramo (TE)

Biglietterie

Prenotazione on-line gratuita

Acquista il biglietto on-line su VIVATICKETS

Prenota il tuo posto

Regole da rispetta durante lo spettacolo

Mantieni la distanza di sicurezza
L'area eventi viene sanificata ad ogni spettacolo
Evento all'aperto
Altri regole da seguire Prenotazione on-line consigliata

Organizzato da

ACS - Abruzzo e Molise Spettacolo Piazza Benvenuto Cellini, Teramo